Progetto Accoglienza
Un progetto di micro accoglienza di qualità, che vanta un ottimo risultato in termini di percentuale di permessi umanitari ottenuti.
L’accoglienza di persone richiedenti asilo politico nel Comune di Negrar è iniziata nel Gennaio 2016. Il progetto ha preso vita grazie a un gruppo di volontari presenti sul territorio che assieme alla nostra Cooperativa hanno dato vita ad un circolo virtuoso di supporto e sostegno, garantendo e tutelando l’inserimento delle persone accolte all’interno del tessuto urbano di Negrar.
Questo inserimento è di fondamentale importanza per il nuovo arrivato e avviene attraverso un percorso di integrazione che si basa sui rapporti sociali con la cittadinanza, sullo studio della lingua italiana a vari livelli fino a conseguire la licenza media, sulla ricerca di una attività lavorativa assecondando le capacità e le attitudini delle persone accolte. Tutto questo percorso, in attesa dell’esame e della valutazione di tutela umanitaria da parte della Commissione Territoriale. La qualità organizzativa dell’accoglienza assume quindi maggior valore nel destino delle persone richiedenti protezione internazionale.
L’inserimento scolastico, l’affiancamento nella ricerca lavoro e la partecipazione sociale sono fondamentali nel percorso di una sempre maggiore autonomia dei ragazzi ospiti del progetto di accoglienza “Casaverde”.
Questo progetto di micro accoglienza di qualità vanta un ottimo risultato a livello provinciale in termini di percentuale di permessi umanitari ottenuti.